Descrizione
Locazioni turistiche
La legge regionale 18 luglio 2023, n. 11/2023, "Disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazioni brevi per finalità turistiche.", in vigore dal 1° novembre 2023, ha quale finalità la disciplina dell’attività di locazione breve per finalità turistiche.
Le locazioni brevi per finalità turistiche hanno una durata compresa tra 1 e 30 giorni consecutivi di pernottamento.
L’alloggio ad uso turistico è identificato come unità abitativa o camera arredata con destinazione d’uso temporanea (“seconda casa”) oppure come camera arredata in unità abitativa adibita ad abitazione permanente (camera in una “prima casa”, locata per un massimo di 180 notti all'anno). Negli alloggi ad uso turistico è possibile l’erogazione di alcuni servizi (ricevimento, pernottamento, fornitura iniziale di biancheria da camera e da bagno, utilizzo delle pertinenze, pulizia…) mentre è vietato erogare ulteriori prestazioni di tipo alberghiero (colazione, cambio periodico biancheria…).
A partire dal 1° novembre 2023 i locatori per finalità turistiche devono essere in possesso del Codice Identificativo Regionale (CIR), rilasciato dal Comune tramite la piattaforma “locazioni turistiche”. Il CIR è rilasciato dalla piattaforma in maniera automatica, dopo l'inserimento dei dati da parte del locatore, e viene reso disponibile nel formato "Alloggio ad uso turistico - VDA - Nome Comune - n. 0000" per ogni alloggio a uso turistico. Il locatore per finalità turistiche deve rendere sempre chiaramente visibile e leggibile il CIR su ogni strumento di pubblicità, promozione e/o commercializzazione dell'alloggio.
Per ulteriori informazioni:
CELVA https://www.celva.it/it/locazioni-brevi-turistiche-e-imposta-di-soggiorno/#imposta
Imposta di soggiorno
Ciascun Comune può, con proprio atto, elevare fino al 50% l’importo minimo delle tariffe stabilito dalla Giunta regionale.
Per ulteriori informazioni:
Regione Autonoma Valle d’Aosta https://www.regione.vda.it/asstur/Imposta_soggiorno/default_i.aspx