Cambio di residenza cittadini italiani da altro comune

• Servizio attivo

Dichiarazione di cambio residenza da parte di cittadini italiani che si trasferiscono nel territorio del Comune di Pollein

A chi è rivolto

La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in apposito modulo.

Dichiarazione di cambio residenza da parte di cittadini italiani che si trasferiscono da altro comune italiano nel territorio del Comune di Pollein.

Come fare

La dichiarazione di cambio di residenza può essere effettuata attraverso una delle seguenti modalità:

1. Presentazione diretta presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.
  2. Online tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente):
  3. Invio tramite Posta Elettronica (ordinaria o PEC) ai seguenti indirizzi:

Se si invia la dichiarazione via Email o PEC, è necessario seguire queste istruzioni:

1. Compilazione del modulo:
    • Riempire tutte le sezioni del modulo, prestando particolare attenzione alla parte sul titolo di legittimazione all'occupazione dell'abitazione.
    • Il modulo può essere compilato digitalmente da PC o dispositivo mobile.
    • Se si opta per la compilazione a mano, stampare il modulo e scrivere in stampatello leggibile.
  2. Firma del modulo:
    • Firma digitale: Applicare la firma digitale direttamente sul modulo.
    • Firma autografa: Firmare a mano e allegare una copia del documento d'identità del dichiarante.
  3. Invio dei documenti:
    • Scannerizzare il modulo compilato e tutti gli allegati in un unico file PDF.
    • Allegare il file alla mail; non inserire immagini o documenti nel corpo del messaggio.

Nota bene: Si raccomanda di non inviare la stessa documentazione più volte, per evitare rallentamenti nella procedura.

Per l'invio tramite posta raccomandata:

• Indicare chiaramente sulla busta la dicitura: Dichiarazione cambio di residenza.

Documenti da allegare alla dichiarazione:

• Copia del documento d'identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza insieme a lui.
    • Se maggiorenni, queste persone devono anche firmare il modulo.
  • Permesso di soggiorno, nel caso di cittadini extracomunitari.

Cosa serve

Per attivare il servizio, è necessario compilare il Modulo 19.d Dichiarazione di residenza - Allegato 1, fornito dalla modulistica del CELVA (Consorzio degli Enti Locali della Valle d'Aosta), in tutte le sue parti. Puoi compilare il modulo online oppure stamparlo e compilarlo manualmente. Trovi il modulo nella sezione documenti di questa pagina.

• Documento d'identità valido del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza insieme a lui. Se maggiorenni, queste persone devono anche firmare il modulo.
  • Se il richiedente o le persone che trasferiscono la residenza sono cittadini stranieri, è necessario presentare il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in corso di validità, oppure la ricevuta postale che attesti la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.
  • Dichiarazione del proprietario relativa alla concessione in uso di unità abitativa ai fini dell'iscrizione anagrafica (Modulo 109.d del CELVA), da allegare quando il titolo di legittima occupazione non può essere autocertificato nella quarta pagina del Modulo 19.d perché non registrato in un pubblico registro. Il proprietario dell'immobile deve compilare il Modulo 109.d e allegare una copia del proprio documento d'identità.

Cosa si ottiene

Iscrizione anagrafica o aggiornamento della residenza presso il Comune di Pollein.

Tempi e scadenze

La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e fino a 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

Condizioni di servizio

Anagrafe

Località Plan-des-Crêtes n.1 11020 POLLEIN (AO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/09/2024